"Quando i lontani vedono dei cristiani che non abbandonano i più disperati della terra là dove la sofferenza è più grande, si stropicciano gli occhi dell'anima. "
Mons. Dante Bernini
vescovo emerito di albano
L’Ufficio diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese costituisce un pilastro essenziale all’interno della Diocesi di Albano, svolgendo il ruolo di coordinamento e sinergia tra le forze missionarie presenti in Diocesi.
L’Ufficio traduce la visione pastorale del Vescovo in opere missionarie E PROMUOVE LE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE NELLA DIOCESI.
Coordina i progetti e le attività che si allineano con gli ideali della missione diocesana. In affiancamento al suo operato, sono nate nel 2006 la Onlus ‘Ponte di Umanità’ e nel 2009 i ‘Giovani Costruttori per l’Umanità’.
è il pilastro all'interno della Diocesi di Albano, che svolge il ruolo di coordinamento e sinergia tra le forze missionarie per l'assistenza alle realtà lontane e alla diffusione del Vangelo, questo Ufficio si propone come fondamentale veicolo di sostegno e direzione per quanti abbracciano l'impegno missionario.
nata nel 2006, è l'associazione che gestisce economicamente i fondi destinati alla missione con l'obiettivo di garantire la massima trasparenza nei confronti dei donatori, che in ogni momento possono sapere esattamente dove vengono spesi i soldi donati.
NEL 2009 È NATO IL GRUPPO “GIOVANI COSTRUTTORI PER L’UMANITÀ” CON L’OBIETTIVO DI SENSIBILIZZARE I GIOVANI DEL TERRITORIO ED OFFRIRE ESPERIENZE REALI IN AFRICA ED IN DIOCESI. AD OGGI CONTA OLTRE 50 RAGAZZI/e CHE SI DEDICANO ALLA MISSIONE ED ORGANIZZANO RACCOLTE FONDI E CORSI PER VOLONTARI.