Dal 30 aprile al 3 maggio sarà allestita presso la sede di Officine Fotografiche una mostra fotografica con materiale raccolto in occasione degli ultimi viaggi missionari in Sierra Leone.
Le foto sono state scattate cercando di non alterare la realtà rappresentata, in momenti in cui risultava assente o limitato l’impatto del fotografo, preservando la naturalezza dei soggetti e delle situazioni. Ne deriva uno spaccato di vita ordinaria e autentica in cui è possibile riconoscere persone adulte che lavorano o svolgono attività tipiche della quotidianità, alternate da bambini e ragazzi alle prese con gli studi o con gli svaghi del tempo libero.
Il risultato è un percorso estremamente evocativo per noi che abbiamo conosciuto la realtà rappresentata, che speriamo possa trasmettere anche a voi la stessa emozione.
La mostra, ad ingresso libero, si svolgerà con orario continuato dalle 10 alle 20 con esclusione del 1 maggio in cui la struttura di Officine Fotografiche (Via Giuseppe Libetta 1, Roma) sarà chiusa.
Il culmine dell’evento è rappresentato dalla sera di venerdì 3 maggio in cui dalle 18 alle 20 sarà possibile effettuare un aperitivo solidale (consumazione + shopper in cotone 10€) ed assistere ad un momento di sensibilizzazione sulla salute intima femminile in Sierra Leone, che costituisce il progetto a cui è destinato il ricavato dell’evento.
Il progetto mira a sostenere le ragazze e le donne dei villaggi di Makeni affrontando le sfide legate all’igiene femminile attraverso la fornitura di un kit di mutande assorbenti. L’obiettivo è quello di garantire alle ragazze e alle donne la possibilità di vivere la propria quotidianità senza interruzioni dovute alle mestruazioni, consentendo loro di non perdere la scuola durante questi giorni critici a causa dell’isolamento sociale a cui spesso risultano confinate.